domenica 1 febbraio 2009

Film sul genocidio del rwanda

Consiglio questi tre film sul massacro dei Tutsi anche se ne ho visto solo uno (Hotel Rwanda), ma gli altri mi incuriosiscono molto, spero di avere il tempo per vederli presto.

Titolo: Hotel Rwanda
Regia: Terry GeorgeAnno: 2005
Cast:Don Cheadle, Sophie Okonedo, Nick Nolte, Cara Seymour, Joaquin Phoenix, Desmond Dube, David O'hara, Fana Mokoena
Nazione: Canada/Gran Bretagna/Sudafrica


Trama: La storia vera di Paul Rusesabagina, direttore di un hotel a quattro stelle in Rwanda, che ha aiutato più di un migliaio di rifugiati Tutsi a nascondersi dalle milizie Hutu che negli anni '90 scatenarono il terrore nello stato africano. Allo scoppio del conflitto, non si limita a mettere in salvo i suoi familiari, ma, facendo leva sui suoi privilegi lavorativi, apre le porte dell'hotel a quanti rischiavano di essere uccisi nel terribile eccidio che ha provocato un milione di morti.

Titolo: Shooting Dogs
Regia: Michael Caton-Jones
Anno: 2005
Cast: John Hurt, Hugh Dancy, Claire-Hope Ashitey, David Gyasi, Dominique Horwitz, Susan Nalwoga, Steve Toussaint.
Nazione: Germania, Gran Bretagna.

Trama: Un prete cattolico stanco e disilluso ed un giovane insegnante inglese idealista si trovano insieme in Ruanda durante il genocidio del 1994. Dovranno scegliere se fuggire o restare, rischiando di essere massacrati insieme a migliaia di Tutsi.




Titolo:Sometimes in April
Regia:Raul Peck
Anno: 2005
Cast:Idris Elba, Debra Winger, Pamela Nomvete, Carole Karemera.
Nazione: Haiti/Ruanda

Trama: Un film coraggioso che affronta una delle pagine più dolorose della storia contemporanea: la guerra tra Tutsi e Hutu. La storia del genocidio è raccontata attraverso il destino di una famiglia, due fratelli hutu: Augustin che ha disertato le milizie assassine e Honoré che si è macchiato di gravi reati. Per cercare di mettere in salvo la moglie tutsi e i figli, Augustin è arrestato e perde le tracce dei suoi cari. Dieci anni più tardi ricomincia una nuova vita con Martine. Insieme a lei si reca al processo del fratello Honoré che deve rispondere dei suoi crimini di fronte alla Truth and Reconciliation Commission dell’Onu”

Nessun commento:

Posta un commento